Mentre attraversi la Porta santa, simbolo di Cristo, fai il segno di croce e impegnati a essere misericordioso con gli altri come il Signore lo è con te.
Rivolgi la tua preghiera alla Vergine Maria Addolorata, perché “Maria è l’unica scala per salire alla felice eternità” (San Gabriele).
Rinnova la tua fede recitando il Credo. La Trinità beata è esperienza di vita, come è vivo e operoso, presso Dio e presso i devoti, San Gabriele.
Vivi l’incontro con il Padre misericordioso che sempre perdona il peccatore pentito. “Fate una confessione generale, onde, illuminato da Dio e conoscendo tutte le cose, [il confessore] possa consigliarvi e consolarvi, e così scansare le angustie che il demonio cagiona” (San Gabriele).
Partecipa all’Eucarestia ringraziando Gesù per la sua bontà. “Preghiamo veramente Colui che [ci invita] a volere, con una santa comunione, purificare i nostri cuori ed accenderli del suo divino amore” (San Gabriele).
Davanti all’urna prega secondo le intenzioni del Papa (Pater, Ave, Gloria). Lo Spirito santo illumina il cuore dei credenti e li guida alla pienezza della vita.
Fai un atto di affidamento a San Gabriele recitando la preghiera a lui dedicata. Il santo della gioia cristiana ti custodisca e ti protegga sempre.